Prenota online

Dal: 
notti: 
adulti:
Ricerca »
Italiano Italiano
by Orient-Express
Next photograph
Villa Sant`Andrea Hotel, Sicily, Italy

Riviera dei Ciclopi

La fascia costiera che si estende da Taormina a Catania offre degli scorci e dei panorami da cartolina. Visitate i tipici villaggi dei pescatori, le spiagge con rocce basaltiche formate dalle colate di lava vulcanica, ed ammirate i famosi Faraglioni dei Ciclopi, dove il mito si intreccia al folklore. 

Fu proprio in questo lembo di terra che, secondo il racconto di Omero, Ulisse incontrò il gigante con un solo occhio Polifemo. Il mito narra che dopo che Polifemo ebbe divorato alcuni dei compagni di Ulisse, quest’ultimo accecò il Ciclope bruciandogli l’unico occhio con un bastone arroventato e riuscì così a scappare. Gli altri Ciclopi, accorsi in soccorso a Polifemo, rincorsero Ulisse e i suoi compagni e scaraventarono contro la loro imbarcazione degli enormi macigni che, una volta caduti in mare, restarono semiemersi andando a creare quelle formazioni rocciose note appunto  come i “Faraglioni dei Ciclopi”.

E’ difficile immaginare una tale violenza, seppur perpetrata nel mito, data la dolcezza dei panorami che oggi si possono ammirare lungo questa fascia costiera. Vale la pena esplorare le graziose insenature, fare snorkeling in queste acque cristalline ricche di pesci, oppure visitare i caratteristici villaggi dei pescatori, ad esempio Aci Castello o Aci Trezza, e fare una gita in barca per addentrarsi nella grotta di Ulisse.
  
 

Offerte Speciali

Il Grand Tour

Il Grand Tour

Esplorate il Bel Paese con questa conveniente tariffa, disponibile negli alberghi Orient-Express in Italia. Altro »