Prenota online

Dal: 
notti: 
adulti:
Ricerca »
Italiano Italiano
by Orient-Express
Next photograph
Villa Sant`Andrea Hotel, Sicily, Italy

Il Barocco Siciliano

Esempi emblematici del Barocco siciliano – uno stile che fiorì nel XVIII secolo – possono essere ammirati nelle bellissime città di Noto, Ragusa, Catania e Modica, tutte dichiarate Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Situate nell’angolo sudorientale dell’Isola, una zona ricca di grotte, tranquilli poderi agricoli e scoscese rocce calcaree, queste città hanno come comune denominatore il fatto che furono distrutte dal terremoto del 1693. Il tragico evento dette però ai grandi architetti dell’epoca la possibilità di poter esprimere al meglio il proprio estro creativo, imprimendo l’esuberanza teatrale che contraddistingue lo stile Barocco. Spesso gli architetti fecero ricorso all’uso della pietra lavica per realizzare i progetti – come ad esempio l’elefante sormontato da un obelisco egizio nella Piazza del Duomo di Catania – oppure la bianca pietra tufacea di cui è ricca la zona, che nel tempo ha assunto una colorazione miele scuro.

Una menzione speciale deve essere riservata a Noto, in quanto esempio sublime del ricco stile barocco che contraddistingue ogni edificio della città. La Chiesa di San Domenico e il Palazzo Comunale meritano senz’altro una visita, per poi lasciarsi trasportare tra le vie della città per ammirare le eccentriche ed elaborate decorazioni dei balconi, le facciate, le scalinate e le piazze, il tutto immerso in una natura verdeggiante in cui spicca l’argento degli olivi e il rosa dei mandorli in fiore.    
    



 

Offerte Speciali

Il Grand Tour

Il Grand Tour

Esplorate il Bel Paese con questa conveniente tariffa, disponibile negli alberghi Orient-Express in Italia. Altro »